domenica 25 maggio 2014

Fabio Moscatelli - The Right Place

La casa è il vostro corpo più grande. Vive nel sole e si addormenta nella quiete della notte; e non è senza sogni  (Khalil Gibran)

Una casa è una macchina per abitare  (Le Corbusier)

Il concetto di casa è magnificamente espresso in questi due aforismi, apparentemente così lontani, eppure così vicini.
Un bene prezioso, un valore assoluto per ogni individuo; ma come sta cambiando il concetto stesso di casa in un questo periodo di profonda crisi economica?
Nell'immaginario collettivo siamo soliti associare l'idea ad appartamenti, ville, palazzi, castelli, tutto ciò che da sempre rappresenta un rifugio, grande o piccolo, ricco o modesto che sia.
Oggi tutto ciò sta lentamente subendo delle variazioni quasi antropologiche; facendo riferimento alla frase di Le Corbusier, oggi casa è una macchina per abitare, e la nostra ricerca fotografica ci sta portando ad indagare su quanti, vittime della crisi, sono costretti a reinventarsi il concetto di casa e soprattutto a viverlo, come forse mai avrebbero immaginato.
Roulotte, camper e persino automobili, sono le nuove dimore degli italiani che non riescono più a permettersi un tetto, nel senso comune del termine.
Ma indipendentemente dalla sua forma, la casa è sempre il luogo dove torniamo, dove troviamo rifugio dall'esterno, è e sarà sempre il posto giusto...

Nessun commento:

Posta un commento